sabato 7 marzo 2009

la porta (Simone Weil)

Aprite la porta, dunque, e vedremo i verzieri,
berremo la loro acqua fredda che la luna ha traversato.

Il lungo cammino arde ostile agli stranieri.

Erriamo senza sapere e non troviamo rifugio.
Vogliamo vedere i fiori. Qui la sete ci sovrasta.
Sofferenti, in attesa, eccoci davanti alla porta.

Se occorre l'abbatteremo con i nostri colpi.

Incalziamo e spingiamo, ma la barriera è troppo forte.
Bisogna attendere, sfiniti, guardare invano.

Guardiamo la porta; è chiusa, intransitabile.Vi fissiamo lo sguardo;
nel tormento spingiamo;
noi la vediamo sempre, gravati dal peso del tempo.
La porta è davanti a noi; a cosa serve desiderare?


Meglio sarebbe andare senza più speranza.


Non entreremo mai. Siamo stanchi di vederla.

La porta aprendosi liberò tanto silenzio.



Che nessun fiore apparve, né i verzieri

solo lo spazio immenso nel vuoto e nella luce

apparve d'improvviso da parte a parte, colmò il cuore,

lavò gli occhi quasi cechi sotto la polvere.

16 commenti:

  1. Inchino!
    La porta.. come il primo passo di un bambino.. l'ostacolo della meraviglia..
    wow! m'è piaciuto questo gioco di parole e immagini!

    RispondiElimina
  2. Ciao signore in rosso.
    grazie anche se con ritardo hai partecipato alla mia festa virtuale .
    Ora ti aggiungo nei miei ospiti di quel giorno.
    Buon fine settimana..
    Non dico buona domenica perchè domani verrò a portarte belle freschi...freschi..
    CIAO!! Un affettuoso abbraccio..lina

    RispondiElimina
  3. Ciao, passo di qui per ringraziarti degli auguri di compleanno...e.. trovo, queste immagini bellissime e Simone Weil...forse senza saperlo mi hai fatto un regalo di compleanno!
    Non sono particolarmente triste oggi...non più di altri diciamo, ma non è la tristezza lo stato d'animo che mi spaventa di più...sono altri...quindi...
    Un grazie di cuore
    a risentirci
    Franca

    RispondiElimina
  4. bellissimo questo post, versi e immagini...
    è un invito a non aver paura, quante volte per paura non ho almeno tentato di aprire qualche porta chiusa?!
    Grazie ciao A

    RispondiElimina
  5. Belle le immagini...una bella accopiata tra versi e immagini, buon fine settimanta, ciao!

    RispondiElimina
  6. belle le parole di Simone Weil e belle queste immagini di porte con tutti i loro significati...Buon fine settimana signora in rosso :-)

    RispondiElimina
  7. bello il mix foto testo. Wow!
    brava...

    RispondiElimina
  8. Ciao piacere, bellissimo post, auguri anche a te un'abbraccio Olimpia.

    RispondiElimina
  9. 8 MARZO UNA MIMOSA PER TE!!

    ........{@}*{@}
    ......{@}*{@}*{@}*
    *{@}*{@}*{@}*{@}*
    ...{@}*{@}*{@}*{@}
    ......*;;;{@}*{@};;;*...
    .........*\.\.{@}././*
    ........._.\.\.\../././._
    ......./......\.\.Y././...
    .........\___./.(.(\.___/
    ................\.).).)
    ..................(.
    A TUTTE LE DONNE.
    Noi donne siamo uniche perchè
    sorridiamo quando vogliamo piangere ...
    cantiamo quando vogliamo gridare ...

    piangiamo quando siamo felici ...
    ridamo quando siamo nervose ...
    lottiamo per quello che vogliamo ...

    Amiamo con tutto il cuore ...
    Ci spaccano il cuore quando finisce
    un'amicizia importante ..

    Ci accontentiamo di piccole cose
    *ognuno di noi è nata da una donna ...
    è IL CUORE di noi donne che fa
    girare il mondo...

    SIAMO DONNE!
    E COSA C'è D MEGLIO AL MONDO?

    NIENTEEEEEEEE!!!!!

    Lina

    RispondiElimina
  10. Un caro buongiorno, per aprire una di quelle porte che è l'incontro verso una nuova settimana...
    Speriamo bene!
    Un ciao al volo...
    Miriam

    RispondiElimina
  11. non ho porte per coprire i miei perchè
    non ho pensieri che mi allontanono da te
    solo un lieve sorriso sul tuo viso,
    qualcosa di magico, di vero che non ho, che non riavrò..
    non ho porte da coprire i miei perchè
    gia vivo lontano sensa di te
    senza nessun orgoglio senza una lacrima, senza perchè, e questa musica che ti dipinge che suono che ti fa bella, non porterà di te ciò che di me, non c'è.

    RispondiElimina
  12. Porte che si aprono...e porte che si chiudono
    la vita...

    RispondiElimina
  13. TI AUGURO UNA FELICE DOMENICA CON QUESTI VERSI..

    SII FELICE OGGI E ..SEMPRE
    Sii.....quando ti svegli ti accorgi di tante
    cose.....di come può rederti felice un'alba vista dal mare,
    Sii...felice da quando sostegno ti da un semplice sorriso
    del tuo migliore amico.
    Sii... felice quando ti accorgi di ....esistere.
    Sii.... felice sia quando sorridi, che quando soffri. Ricordati che tu sei
    sempre un battito di vita!!
    Sii... felice anche quando ti accorgi che i giorni che perdi
    non tornano più. E è giusto che li vivi ...vivili tutti pienamente.
    Sii... felice se puoi recuperare il tempo perduto, ma mentre
    lo fai per il presente.
    Sii... felice perchè tu sei un essere felice... sempre ,
    Sii... felice e sentiti orgogliosa di te stessa solo per il fatto che esisti.
    Sii...felice e non dare il tuo cuore a chi non sa cosa siano i sentimenti.
    Sii... felice ma ama sempre ... sempre , con la
    in ogni modo possibile.
    Ricordati sempre che quando il bene fnisce è giusto che la
    **
    RAGIONE..... ....TACCIA

    RispondiElimina